Dott.ssa Lina Bianchi
Presentazione
Dott.ssa Lina Bianchi, laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Pediatria, diplomata in Omeopatia.
La doppia formazione, convenzionale e non, mi consente di affrontare la malattia, sia del bambino che dell'adulto, come uno squilibrio energetico e di attuare terapie che mirino a riportare l'individuo nel suo pieno benessere psicofisico, con l'intento di mantenercelo il più a lungo possibile.
Percorso formativo
- Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
- Specializzazione in Pediatria presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
- Diploma in Medicina Omeopatica Hahnemanniana presso l’A.M.I.A. Didattica
Percorso professionale
- Assistente presso il reparto di Pediatria del Policlinico A. Gemelli
- Pediatra di Famiglia presso la ASL RMA I distretto (centro storico di Roma )
- Consulenza pediatrica presso asili montessoriani e non
La formazione medico-pediatrica ed omeopatica fa si che io abbia una visione olistica del paziente, considerato e valutato nel suo insieme psico-fisico piuttosto che suddiviso in organi o apparati.
In quest’ottica la stessa malattia viene letta come l’espressione di una depurazione dell’organismo da impronte patologiche ereditate o acquisite, in quanto essa nasce all’interno dell’uomo come uno squilibrio dello stesso e come tale va interpretata per arrivare a correggere certe situazioni patologiche fino ad annullarle.
Questa modalità d’approccio ha in sé un’importante valenza preventiva: nel bambino si attua un movimento di depurazione salutare che riporta il suo fisico e la sua psiche nella condizione ottimale per meglio edificare l’uomo di domani; nell’adulto si cerca di eliminare o per lo meno contrastare le predisposizioni patologiche innate o intercorrenti, mettendolo in una condizione "energetica" tale da consenta di affrontare al meglio la vita futura.
“Nello stato di salute dell’uomo la forza vitale domina in modo assoluto e dinamico il corpo materiale e tiene tutte le sue parti in meravigliosa armonia di sensi ed attività, in modo che il nostro intelletto si possa servire liberamente di questo strumento sano e vitale per gli scopi superiori della nostra esistenza”
Samuel Hahnemann
(dall’Organon o Arte del guarire Par.9)